PONSACCO: Durante l’Avvento i bambini hanno seguito il cammino di quattro settimane della preparazione al Natale che si è conclusa con una bellissima manifestazione del presepe vivente in piazza della chiesa ‘Il viaggio di Giuseppe e Maria in Betlemme’ organizzato dalla Scuola elementare Fucini, il Comune di Ponsacco e la parrocchia il 19 dicembre alle ore 15,30.
Don Renzo ha detto nell’omelia domenicale del 29 Novembre che l’Avvento è il tempo che ci dispone a celebrare la nascita di Gesù, inizia invitandoci alla vigilanza, nell’attesa del Salvatore. Un attesa operosa, fatta di preghiera, di liberazione dal male e di carità sincera. Apriamo la porta del nostro cuore, della nostra famiglia, alla speranza.
La gioiosa attesa è il sentimento più forte del tempo di Avvento. L’attesa è il tempo del silenzioso ascolto e della preparazione all’evento di Betlemme!. L’attesa diventi preghiera quotidiana in famiglia insieme alle persone che amiamo. L’attesa diventi impegno preparativo per cogliere la gioia dell’evento. L’attesa diventi la voglia d’aprire il cuore a Dio e ai fratelli. In ogni domenica d’avvento i bambini hanno ricevuto un piccolo foglietto di preghiera.
Dopo un fruttuoso cammino d’Avvento, il 24 dicembre alle ore 10,00, tutti hanno partecipato a così detta ‘Messa del Dono’ che è ormai una tradizione di Ponsacco. I bambini hanno portato all’offertorio vari doni in generi alimentari per poter distribuire alle famiglie più bisognose sul territorio. Dopo la Santa Messa, i catechisti hanno formato piccoli gruppi dei bambini volonatari con l’aiuto di Giovanna Nannetti per andar trovare le famiglie a fare degli auguri di Santo Natale con questi doni confezionati come regali natalizi. Perchè l’Avvento sia un cammino d’amore che porta pace e serenità a tutte le famiglie. Un grande applauso ai ragazzi, ai catechisti, ai genitori e a Giovanna che ha organizzato tutto con tanto amore!.. Un grande riconoscimento anche agli insegnanti, ai ragazzi della Scuola Elementare Fucini, alle loro famiglie e agli organizzatori del ‘Viaggio di Giuseppe e Maria in Betlemme’ che ha offerto un evento di Natale davvero indimenticabile per il paese! Grazie ancora! Buon Natale a tutti!
Le preghiere d’Avvento: |